Diritto Societario, Fusioni e Acquisizioni
Siamo in grado di rendere un’assistenza efficiente e tempestiva con riferimento a qualsiasi questione riguardante il diritto societario e il campo delle fusioni e acquisizioni, in particolar modo nella definizione della struttura dell’operazione, in materia di due diligence, contratti di joint venture, patti parasociali, scorpori e ristrutturazioni societarie, corporate governance e aspetti antitrust.
Lo Studio è stato coinvolto in varie questioni societarie e antitrust relative all’implementazione in Italia di importanti acquisizioni a livello europeo. Prestiamo consulenza e assistenza alle imprese in relazione alle diverse questioni di natura societaria e contrattuale che ricorrono abitualmente nel corso della loro attività ordinaria.
Rappresentiamo società di nuova costituzione e investitori in operazioni di venture capital e di private equity.
Diritto Commerciale
Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti con riferimento a qualsiasi tipo di contratto a cui fanno normalmente ricorso gli imprenditori nello svolgimento della loro attività, quali contratti di produzione, distribuzione e rivendita, somministrazione, condizioni generali di vendita e di acquisto, appalti pubblici e privati, licenze, franchising, agenzia e procacciamento d’affari e simili.
L’assistenza copre ogni fase della definizione dell’accordo commerciale, dall’individuazione del negozio giuridico da adottare, alla predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale, fino al perfezionamento dell’accordo.
Operazioni Immobiliari
Lo Studio ha maturato una solida esperienza nella negoziazione, per conto di clienti sia italiani che stranieri, di contratti di locazione aventi ad oggetto le cd. “grandi locazioni” di immobili a destinazione com merciale (quali uffici direzionali, stabilimenti produttivi).
Inoltre, lo Studio si è specializzato nel supporto ai clienti retail per l’acquisizione di locali destinati all’esercizio di attività commerciali di vendita al dettaglio su strada, nonché di rami d’azienda aventi ad oggetto punti vendita all’interno di centri commerciali o outlet.
Contenzioso Societario e Commerciale
Lo Studio assiste la propria clientela al fine di studiare valide strategie, con particolare riferimento al rapporto costi-benefici, per la risoluzione delle controversie anche attraverso procedimenti arbitrali. Lo Studio gestisce tutte le fasi di un procedimento, da quella precontenziosa al provvedimento d’urgenza, alle misure cautelari, fino alla difesa avanti la competente autorità giudiziaria in tutti i gradi di giudizio, in tutti i campi del diritto societario e commerciale. Abbiamo agito in veste di consulenti e arbitri in controversie sorte in relazione alle più svariate operazioni commerciali, con parti provenienti da tutto il mondo.
Forniamo, altresì, consulenza ai creditori e alle società soggette a procedura concorsuale.
Diritto della Concorrenza
Lo Studio presta assistenza ai propri clienti con particolare riferimento all’impatto del diritto della concorrenza sulle operazioni commerciali e sui contratti in cui essi sono coinvolti. Predisponiamo, altresì, le notifiche rivolte all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ambito di fusioni e acquisizioni e in operazioni di joint-venture.
Diritto amministrativo
Lo Studio assiste la propria clientela nelle diverse branche del diritto amministrativo: dalle procedure d’appalto e concessione, all’urbanistica e al diritto dell’ambiente, sino al settore delle autorità indipendenti, del project financing e della responsabilità erariale.
L’area di intervento riguarda sia la cura dei procedimenti di natura contenziosa (inclusi quelli arbitrali), sia l’assistenza e consulenza nei singoli procedimenti amministrativi, oltre al supporto in operazioni di carattere straordinario implicanti tematiche di diritto amministrativo (acquisizione, progetti di investimento, due diligence, pareristica e supporto pre-contenzioso).